JOYA
CENTRO
YOGA
"Non vi è bisogno
di cercare la libertà
in qualche terra lontana
perchè esiste già
nel tuo corpo,
cuore, mente e anima."
BKS IYENGAR
Light on Life
Il corpo è il tempio dello spirito.
Conservalo pulito e puro per l'anima che vi risiede.
BKS Iyengar
L’IYENGAR YOGA è un metodo di pratica del classico Hata Yoga; prende il nome dal Maestro indiano B.K.S. Iyengar che ha dedicato la vita allo studio delle Asana (posizioni) e del Pranayama (tecniche di controllo del respiro).
Individuando nel corpo lo strumento principale della ricerca filosofica descritta da Patanjali nei suoi Yoga Sutra per arrivare a quietare le fluttuazioni della mente, il Maestro Iyengar ha studiato, descritto ed adattato centinaia di asana rendendole accessibili alle diverse tipologie fisiche dei praticanti.
La conoscenza profonda delle diverse asana e dei loro effetti lo hanno guidato nell’elaborazione di un metodo di insegnamento finemente codificato, disciplinato e controllato, che permetta a tutti di trovare subito profondi benefici.
L’innovazione principale e rivoluzionaria di Iyengar è stata l’introduzione dei supporti nell’esecuzione delle asana: dove un corpo non ancora allenato e modellato trova difficoltà, dove mancano elasticità forza o resistenza, o dove ci sono condizioni fisiche particolari, transitorie (ciclo mestruale, gravidanza, problemi articolari o blocchi muscolari) o permanenti, l’uso di sedie, mattoncini, coperte e cinture permette di eseguire la posizione e di rimanere senza sforzo per una maggiore durata al fine di trarne i benefici desiderati.
Per questo motivo lo Iyengar Yoga viene spesso indicato come pratica principalmente fisica e posturale. La ricerca dell’allineamento ottimale per ogni diverso corpo, la precisione nell’esecuzione, la successione studiata delle posizioni durante la pratica aiuta anche i principianti ad evolvere rapidamente verso la sensazione di una maggiore consapevolezza e libertà fisica, di percepire un aumento della forza e dell’elasticità di braccia e gambe, di provare benefici nella libertà della colonna vertebrale e di creare spazio interno per ossigenare e far lavorare al meglio gli organi.
La ricerca della disciplina, della precisione, della capacità di restare nel presente, di rispettare il proprio corpo secondo i principi della non violenza e di non indulgere nelle proprie debolezze e pigrizie fidandosi della pratica e della guida dell’insegnamento di BKS Iyengar porta il praticante ad intraprendere un cammino che non è più solo fisico e posturale ma anche di profondo cambiamento interiore.
La conoscenza profonda del proprio corpo, la capacità di ascoltarne il bisogno, di sfidarne le paure ed i blocchi, di aiutarne l’apertura ed il rilassamento sono qualità che aiutano e sostengono il praticante in tutti gli aspetti della propria vita.